Incontri culturali – Mnemoniche visioni

Venerdì 19 settembre, Sala Conferenze, secondo ballatoio Salaborsa, ore 17:30 Graziella Pasini, poetessa e scrittrice, ci parlerà del suo libro: Mnemoniche visioni, Aletti Editore, 2024

Il romanzo esplora le intricate vie della memoria, tra momenti di consapevolezza e di grande fragilità interiore da parte dei protagonisti, in una vicenda dinamica e non priva di colpi di scena.

La protagonista è costretta ad un cambio di vita repentino trovandosi investita di un ruolo a lei estraneo e deve, da inesperta, fronteggiare situazioni assolutamente inedite e non facili da districare. Riuscirà a scoprire cosa realmente desiderano i personaggi del romanzo?

E’ stretta la correlazione tra le decisioni prese dai personaggi e le persone che li circondano. Il concetto che l’autrice vuole accentuare è quanto, a volte, siano determinanti gli incontri che facciamo.

La scrittura è innovativa, presenta le diverse problematiche in modo chiaro e sintetico, con un linguaggio appropriato a seconda degli ambiti che esplora.

GRAZIELLA PASINI nasce nel 1958. Scrive fin da ragazzina perché questa è la sua vera passione. Soltanto dopo il collocamento a riposo dal lavoro e dopo un periodo di riflessione di un anno, decide di partecipare a concorsi letterari e di poesia e riprendere tra le mani il sogno della scrittura.

Partecipa a diversi concorsi letterari nazionali e internazionali di poesie inedite, conseguendo riconoscimenti, menzioni di merito, medaglie, attestati; in diversi concorsi letterari le sue poesie sono riconosciute come finaliste e concorrono per la vittoria finale; la prima raccolta poetica “Non serve un perché” (Atene Edizioni) viene pubblicata nell’aprile 2019. Seguono dal 2020 in poi, per Aletti Editore: “Ora e nell’ora del rispetto” – “I desideri sono uova”- “Iride luminosa”- e l’ultimo lavoro in poesia dal titolo “Grazie di cuore” sarà pubblicato a fine 2025, con traduzione in lingua francese e presentazione del Prof. Hafez Haidar.

Ha scritto racconti brevi e il romanzo d’esordio dal titolo “Mnemoniche visioni”.

Sono state pubblicate molte poesie in altre raccolte poetiche di Autori vari per altri Editori. Un lavoro nuovo è stato partecipare a “Scrivere un racconto di dieci parole” per IVVI Editore, che ha visto il suo racconto pubblicato all’interno del libro e in quarta di copertina. Altro momento recente ed importante è stato partecipare a “Versi in cornice” con un testo che vedrà il testo esposto come fosse un quadro e corredato dal commento del critico letterario Dott.ssa Cinzia Baldazzi.

Ha inoltre presentato testi e poesie al Maestro Alessandro Quasimodo (recentemente scomparso), figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, il quale ha letto e interpretato, o corredato della sua prefazione le monografiche poi editate successivamente.

Ha parallelamente coltivato il desiderio di dipingere, riscuotendo consensi con l’inserimento di opere nella rivista ArtNOW e con video esposizioni in diversi paesi europei, oltre ad altre pubblicazioni in riviste di settore.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto