Giornata internazionale della lingua madre 2020

 Bologna si affaccia sul mondo…
e festeggia la Giornata Internazionale della Lingua Madre.

Insieme a Salaborsa e altri enti e associazioni, abbiamo preparato, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre 2020, una ricca serie di eventi per venerdì 21 febbraio, dalle 10:00 alle 19:00 circa, in biblioteca Salaborsa.

La Giornata mondiale della lingua madre, istituita dall’UNESCO nel 1999, ha l’obiettivo di difendere e preservare le diversità culturali e linguistiche, che attraverso lo scambio alimentano la reciproca comprensione e l’inclusione sociale.

Per l’occasione, animeremo il primo e secondo piano di Salaborsa con tanti eventi e tanti protagonisti, per una giornata intera.

🔸 In mattinata, dalle 10:00 alle 12:00, un vivace laboratorio centrato su incontri e scambi linguistici sarà animato da insegnati e studenti del Centro per l’Istruzione degli adulti, CPIA, che proporranno racconti e fiabe tradizionali dei rispettivi paesi d’origine.
🔸 In contemporanea, nella sala Incontri I ballatoio, verrà proiettato in loop un video della durata di 10’40’’ dal titolo «Orizzonti. Idee per una comunità», da un soggetto di Francesca Esposito con testi degli studenti CPIA.
🔸 Nel pomeriggio, alle ore 14:00, in sala conferenze II ballatoio, proiezione del docufilm «A seafish from Africa – Il mio amico Banda» (durata 62’) per la regia di Giulio F. Giunti, da un soggetto di Giorgia Boldrini e Giulio F. Giunti.
🔸 Alle ore 16.30 un breve incontro con la Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton Bologna, in tema di Conoscere nuove culture e comunicare la propria.
🔸 Dalle ore 17:00 seguirà una serie di interventi di 20 minuti ciascuno, tra letterature e letture del popolo amerindo Mapuche, delle tradizioni serba, bosniaca, guineana (in lingua fulah), araba, cinese.
A cura di Nino Campisi, direttore del Teatro del Navile, letture recitate da Eneide e da Il linguaggio della montagna – Mountain language di Harold Pinter.
🔸 A conclusione, brani musicali eseguiti con gu zheng, strumento della classica tradizione cinese.

Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica la locandina o il programma dettagliato.

Torna in alto